most Frequently Asked Questions
Avere un sito non è sempre fondamentale per tutti i tipi di attività. Ma i social da soli non bastano: se i social in cui hai una buona presenza cambiano le regole, o peggio chiudessero (è successo a svariati big players nel corso degli anni) potresti ritrovarti a dover ricominciare da zero (o giù di lì). Un sito web è come “casa tua”: fai tu le regole e puoi trovare il modo di adattarti ai cambiamenti degli algoritmi (cosa non fattibile sui social); una scheda di attività locale ben ottimizzata e ricca (di contenuti utili) può essere altrettanto utile… Tuttavia, come dico sempre, molto dipende anche dal tipo di attività che intendi promuovere, ma i social spesso servono solo a “completare” una strategia di marketing che deve prevedere molto altro.
Non esiste una tempistica precisa, perché non mi limito ad inserire contenuti su siti preconfezionati: molto dipende da quante e quali funzionalità devono essere inserite sul sito, e queste a loro volta dipendono dalla strategia che intendiamo costruire intorno alla tua attività. Orientativamente (e se non si verificano imprevisti indipendenti dalla mia volontà), dal momento in cui è stata stabilita una strategia, i tempi di consegna oscillano tra 7 e 20 giorni.
È meglio di no, te lo dico senza mezzi termini: se fai delle modifiche al sito mentre ci sto lavorando, rischi di vanificare (almeno in parte) il mio lavoro in termini di ottimizzazione.
Quello che potrai fare tu (o delegare a terzi) è sviluppare i contenuti da inserire nel sito -come testi, foto e video- che saranno successivamente revisionati ed ottimizzati, e infine inseriti sul sito: questo ci permette di portare on line la tua esperienza e le tue competenze nell’ambito della tua attività, e di trasmetterlo a Google nel migliore dei modi.
Non ho e non applico tariffe standard, tutto dipende da quanto e cosa c’è da fare, e dalla presenza di eventuali servizi terzi a pagamento. La tendenza è cercare di far risparmiare il cliente dando priorità alla qualità dei miei servizi e del mio lavoro: fare le cose in un certo modo è importante, e risparmiare qualche euro non è sempre una buona idea, soprattutto se sono destinati alla tua professione.
Un sito web può contenere veramente di tutto, puoi usufruire delle mie prestazioni professionali per promuovere tutto quello che vuoi: un prodotto, i tuoi servizi, un’attività commerciale sono tra i più frequenti, ma con il digital marketing puoi promuovere qualsiasi cosa.
Da quando consegno un sito, fornisco al cliente 90 giorni di assistenza compresa, anche perché è inevitabile trovare qualche dettaglio da rivedere. Inoltre nello stesso periodo fornisco al cliente informazioni in merito alla manutenzione futura del progetto, in modo che sia libero di decidere se autogestirlo o continuare ad affidarsi a me.